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Gerald Bala - Elementor Startup

L’importanza del customer care nella vendita online

Ciao ragazzi! Un paio di giorni fa ero su alla ricerca di un carica batterie per lo smarpthone su Amazon, ormai ho rotto tutti quelli che ho in casa    ma di questo immagino non ve ne importi una cippa  

Beh mentre ne guardavo uno che sembrava molto interessante, ho cominciato a leggere le recensioni dei clienti (chi non lo fa?)

Tra le tante, mi ha colpito quella che vedete in foto 

 Nonostante la sua esperienza non proprio positiva, il cliente è stato contattato dal venditore stesso che ha voluto risolvere il suo problema rispedendogli il prodotto gratuitamente 

 Questo ha trasformato una recensione negativa in una positiva con 4 stelle! Non male eh?!

Ho pensato quindi di approfittarne e di scrivere questo breve articolo sull’importanza del customer care. 

? Molti che lavorano nel marketing infatti, si preoccupano solo della vendita, dei profitti che riusciranno ad ottenere, dei numeri, delle statistiche e in poche parole, solo di loro stessi.

L’attenzione al cliente invece è fondamentale se vogliamo che quest’ultimo ci percepisca non come dei venditori affamati di soldi ma come delle persone che tentano di risolvere un suo problema.

Tanti infatti pensano: “Chi se ne frega, una volta che mi ha pagato sono cavoli suoi”.

Dimenticandosi o magari non sapendo che è molto più facile che un cliente acquisti da un venditore che già conosce e dal quale ha già acquistato in passato.

Vi lascio un paio di statistiche per farvi capire il concetto:

? Il 91% di clienti non soddisfatti, non tornerà mai a comprare da noi.

?Il 60 – 70% dei clienti insoddisfatti, tornerà a comprare da noi solo se proveremo a risolvere il loro problema, anche senza riuscirci.

?Il 70% degli utenti valuta un’esperienza d’acquisto in base a come è stato trattato dal venditore.

?Chi non torna a causa di una cattiva esperienza lo dirà a circa 9/15 conoscenti.

?La probabilità di vendere a un cliente esistente è del 60-70%, mentre quella di vendere a un nuovo prospetto è del 5-20%

In definitiva, se metterete il cliente al primo posto, ci guadagnerete sicuramente! 

Inserite nei vostri siti dei tool che permettono di lasciare delle recensioni o una live chat. Chiedete sempre un feedback al cliente, anche tramite email e cercate di risolvere i loro problemi!

 Direi che è tutto, spero tutto questo posso essere utile a qualcuno di voi! Fatemi sapere cosa ne pensate dell’argomento tra i commenti! 

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